top of page

NICOLA UGHI. SEDICI NONI.

La realtà in formato cinetelevisivo.

La mostra di fotografie in grande formato di Nicola Ughi -accompagnate ciascuna dalle poesie di Matteo Pelliti, poeta e autore che ha collaborato tra gli altri con  Simone Cristicchi e Moni Ovadia - proietta davanti ai nostri occhi la realtà in una prospettiva particolare: quella del formato cinetelevisivo, un taglio delle immagini che fa parte del nostro immaginario iconografico collettivo contemporaneo.

A spiegare la sua scelta stilistica è lo stesso autore: “Ho sempre voluto tagliare alcune delle mie foto     – spiega - in un formato che viene usato solo in genere per il video: il 16/9.

È il formato panoramico del cinema e della televisione.

Una suggestione visiva che in qualche modo trasfigura geometricamente lo spettacolo del mondo”.  

Nicola Ughi con le sue opere, tratte dai suoi lavori sul paesaggio naturale e urbano, sia di ricerca personale che commerciali, approfondisce la sua ricerca sulla visione umana. E ci invita a riflettere sulla rappresentazione iconografica della realtà che passa attraverso la fotografia, la televisione e il cinema e sulla commistione possibile tra le tre arti contemporanee sorelle che si nutrono primariamente di immagini per narrare la realtà che ci circonda.

bottom of page